Hera sostituisce i contatori del gas
In linea con le disposizioni di legge, anche a Bologna Hera si appresta ad introdurre un innovativo sistema di telelettura, possibile fornendo nuovi contatori del gas. L’operazione di sostituzione è totalmente gratuita ed inizierà ad aprile nelle zone Mazzini, Sterlino, Villa Mazzacorati e Massarenti, per poi estendersi a tutta l’area servita dalla multiutility ambientale.
I misuratori di nuova generazione saranno gestibili anche da remoto, rendendo così possibile la fatturazione su consumi reali, come già accade per i contatori dell’energia elettrica.
La presenza fisica del cliente sarà necessaria solo se il contatore si trova all’interno dell’abitazione; ai clienti verrà lasciato l’avviso di installazione almeno cinque giorni prima dell’esecuzione degli interventi. A sostituzione avvenuta, gli utenti riceveranno le istruzioni per effettuare l’autolettura dei propri consumi.
Hera, in qualità di titolare del servizio di distribuzione del gas a Bologna, sostituirà via via tutti i contatori, indipendentemente dalla società con cui si ha il contratto di fornitura; la sostituzione, stabilita dalla delibera 631 del 27/12/2013 dell’AEEG, non è rifiutabile. Per prevenire eventuali tentativi di truffa, l’azienda tiene comunque a ricordare che “nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento o a proporre revisioni del contratto”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare un numero verde, gratuito da rete fissa (800.990.250) e mobile (199.500.580), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, e il sabato dalle 8 alle 13.