Il MAMbo ricorda David Bowie

David BowieGrosso regalo per tutti quelli, come noi di POSTFIERA.org, che hanno ancora vivo il ricordo del grande artista: pare che il Museo di Arte Moderna sia riuscito ad assicurarsi David Bowie Is! La grande mostra, che ha debuttato al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2013, farebbe quindi l’unica tappa italiana nella nostra città.

L’evento, in formato kolossal e molto costoso, difficilmente farà rientrare delle spese, ma garantirà comunque una vetrina culturale di tutto rispetto: dopo la Ragazza di Vermeer a Palazzo Fava, avremo ancora turisti da tutt’Italia in fila per una mostra.

Dopo il debutto di Londra, David Bowie is ha già toccato Canada, Brasile, Francia, Australia; al momento è a Groningen, in Olanda. Le date del tour annunciano il Giappone per la primavera del 2017, ma prima dovrebbe esserci appunto Bologna.

L’esposizione, attraverso 300 oggetti e installazioni particolari e imponenti, attraversa tutta la carriera di un artista che ha legato musica, arti visive, scrittura, cinema e il mondo fashion, influenzando i campi che man mano andava a toccare.

David Bowie Is

In omaggio a questa versatilità dell’artista, David Bowie Is si presenta come una sorta di concert movie o di diretta tv di premio musicale: pur dando tutte le definizioni possibili di chi Bowie sia stato e di cosa abbia rappresentato di volta in volta nei suoi cinquant’anni di attività, non ci si dimentica infatti di intervistare – come fossero a bordo palco o all’uscita da un’esibizione – i visitatori/fan, di raccoglierne l’entusiasmo e le reazioni, aumentandone il coinvolgimento emotivo.

Tra manoscritti, spartiti, costumi originali (compreso quello di Ziggy Stardust), fotografie di Herb Ritts e Helmut Lang, disegni, set ricostruiti, filmati, viene ripercorsa la carriera di un pioniere sempre avanti rispetto ai tempi, un passo prima che tutto succedesse: come il titolo di un suo film, Un uomo caduto sulla Terra… che presto cadrà anche su Bologna.

Immagine anteprima YouTube

Scrivi un commento

Puoi usare questi tags:

Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

[obbligatorio per gli utenti non registrati]


Vai alle statistiche del sito