Inaugura la ciclopedonale Casalecchio – Castel Maggiore
Inaugura stasera la prima tranche (dieci dei quindici chilometri previsti) del percorso ciclopedonale Lungo Reno Navile: a piedi o in bicicletta si potrà andare dal parco pubblico della Chiusa di Casalecchio di Reno a Porta Lame, poi al quartiere Navile e infine al Ponte della Bionda; a partire dalla primavera 2016, sarà poi possibile proseguire fino a Castel Maggiore.
Un percorso di grande suggestione, in parte già conosciuto e frequentato, che viene consolidato e completato e, nella sua continuità, darà ancora più importanza alla “Bologna delle acque”.
“Un evento importante per la nostra città – afferma il Sindaco Virginio Merola – un modo modernissimo per riscoprire la possibilità di percorrere con lentezza all’interno del nostro paesaggio urbano, un paesaggio fluviale che merita di essere conosciuto e riscoperto, di viverlo per il proprio piacere e svago riscoprendo un elemento, l’acqua, che merita di essere valorizzata in quanto componente fondamentale del nostro paesaggio”.
Alle 19 l’appuntamento è al Sostegno della Bova, in via Bovi Campeggi, dove il Sindaco Virginio Merola e il Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Marco Cammelli, taglieranno il nastro del percorso ciclopedonale.
Il Sostegno della Bova non è stato scelto a caso per l’inaugurazione: la riapertura del sottopasso ferroviario e il riordino delle aree adiacenti è uno degli interventi più importanti e attesi del progetto, sia per il grande valore storico-testimoniale, sia per i risvolti positivi sulla viabilità ciclopedonale. L’apertura del sottopasso risolve infatti una delle cesure più critiche dell’intero tracciato e consente la connessione a piedi e in bici tra il centro storico di Bologna e la zona a nord della stazione ferroviaria.
L’inaugurazione sarà preceduta dalle prime due gite in bici lungo il percorso che partiranno, alle 18, dai due punti opposti del tracciato: la Canonica di Casalecchio di Reno (via Canonici Renani 8) e il Ponte della Bionda (via dei Terraioli, Bologna) e arriveranno, alle 19 in tempo per l’inaugurazione, al Sostegno della Bova.
Dopo il taglio del nastro si procederà tutti a piedi e in bici verso l’arena di Villa Angeletti, il parco adiacente a via Carracci, dove dopo i saluti istituzionali si terranno un aperitivo e la festa con Roaring Emily Jazz Band e Sussi e Biribissi.
Fino al mese di novembre si susseguiranno iniziative curate dall’associazione Vitruvio e realizzate con il contributo della Fondazione del Monte: tour in bici, visite guidate, concerti e spettacoli per raccontare acque, fiumi e canali del nostro territorio.
Info e prenotazioni
3293659446
www.lungorenonavile.it
2 luglio 2015 alle 10:31
Un altro colpo di pedale !! Dai che di pedalata in pedalata, arriviamo fino a Verona, congiungendo così Bologna con il resto d’Europa !!!